Come iniziare con Markeplay

Markeplay è una piattaforma in cloud che ti permette di lanciare e gestire il tuo e-commerce o marketplace, con tutto l’occorrente per la crescita del tuo business senza alcuna app o plugin da installare o comprare.

Su Markeplay puoi realizzare e-commerce B2B, B2C, DTC o marketplace, oltre alle funzionalità headless commerce che permettono, ai più esperti, di realizzare degli store personalizzati sotto ogni aspetto grafico.

Con Markeplay potrai, inoltre, realizzare e-commerce o marketplace per vendere prodotti su misura grazie al configuratore di prodotti personalizzati totalmente no-code (inserire tips cosa significa no-code).

Markeplay è totalmente in cloud e in hosting, ciò significa che non dovrai mai preoccuparti dell’aggiornamento e manutenzione del software o dei web server. Per accedere e gestire la tua attività online ti basterà un dispositivo qualsiasi e una connessione a internet.

Per utilizzare Markeplay non avrai bisogno di nessuna competenza o certificazione particolare ma solo della volontà di imparare, studiare e testare.

Puoi comunque approfondire tutti gli aspetti di utilizzo di Markeplay sul nostro Help Center oppure trovare le risposte o risolvere i tuoi dubbi sul forum dedicato ai venditori.

No, per utilizzare Markeplay non devi essere un designer o uno sviluppatore. Puoi realizzare la parte grafica del tuo store grazie al page builder integrato, utilizzabile senza mettere mano al codice e totalmente drag&drop.

La maggior parte delle funzionalità aggiuntive che possono essere utili alla tua attività online sono disponibili all’interno dell’account. Se dovessi avere bisogno di funzionalità specifiche puoi comunicarlo ai nostri esperti sulla pagina dedicata.

Per i più esperti sono disponibili le API per poter creare il front end custom al 100%.

Markeplay è utilizzabile in tutti i Paesi del Mondo. E’ possibile però che alcune lingue non sono state ancora gestite ma stiamo lavorando per integrarle tutte. Se hai bisogno di una lingua specifica che ancora non è presente puoi comunicarlo qui

Puoi provare Markeplay con la prova gratuita di 30gg senza impegno.

Al termine della prova gratuita, per continuare a utilizzare Markeplay, dovrai selezionare il piano adatto alle tue esigenze e alle dimensioni della tua attività.

Sì, puoi utilizzare un tuo nome di dominio su Markeplay.

Potrai collegare il tuo dominio al tuo store direttamente dal tuo account nella sezione dedicata. Puoi consultare la seguenteguida per maggiori dettagli.

Se non hai ancora un dominio potrai acquistarlo presso uno dei principali provider online come Aruba, GoDaddy, HostingSolutions o altri.

Vendere su Markeplay

Per iniziare a utilizzare Markeplay hai bisogno di un piano attivo e di prodotti da vendere.

Registrati qui, attiva il tuo piano, configura e crea il tuo store, carica i prodotti e inizia a vendere. Consulta il nostro blog per le best practises e consigli per vendere online.

Se non hai prodotti da vendere puoi comunque consultare la sezione Markeplay Drop all’interno del back office in cui poter trovare venditori/fornitori e integrare prodotti da vendere nel tuo store con un click.

Un'attività in dropshipping è quella in cui l'imprenditore vende senza possedere, gestire o spedire l'inventario. Quando vende un prodotto, il negozio acquista l'articolo da una terza parte -- di solito un produttore o un grossista -- che poi lo spedisce direttamente al cliente. Ciò significa che non ci sono costi di inventario iniziali a carico dell'imprenditore.

Per iniziare a fare dropshipping con Markeplay, puoi utilizzare la sezione Markeplay Drop all’interno del tuo account e trovare fornitori con cui collaborare.

Con Markeplay potrai gestire diversi canali di vendita da un unico account, oltre alla possibilità di poter creare diversi e-commerce, accedere a diversi marketplace e gestirli da un’unica dashboard integrata.

Puoi pubblicare i tuoi prodotti sul tuo o i tuoi e-commerce, sui principali marketplace (Amazon, Ebay, Eatsy ect…) oppure sui marketplace dell’ecosistema Markeplay (ovvero i marketplace realizzati con la piattaforma Markeplay). Inoltre, puoi pubblicare facilmente il tuo feed di prodotti su Facebook Shop, Instagram Shopping, Google Shopping e Trovaprezzi.

A seconda delle tue preferenze, riceverai un'email, un SMS o una notifica RSS ogni volta che ricevi un ordine.

Sì, con Markeplay hai una suite completa per realizzare e gestire e-commerce e marketplace B2B: listini personalizzati, gestione preventivi, funzionalità per rete vendita e molto altro.

Scopri di più qui.

Sì, con Markeplay puoi realizzare e-commerce e marketplace B2C con tutto ciò di cui hai bisogno per lanciare e far crescere il tuo business.

Scopri di più qui.

Sì, con Markeplay hai a disposizione una serie di funzionalità per portare online il tuo business DTC (direct-to-consumer): gestione di multi sedi e rivenditori locali, invio ordini al rivenditore più vicino al cliente finale con determinate regole di gestione, funzionalità di pick-up presso il rivenditore di zona e molto altro.

Certo, con Markeplay puoi realizzare marketplace totalmente personalizzati sia dal punto di vista grafico che delle funzionalità, gestire le regole di iscrizione dei venditori sul tuo marketplace, l’attivazione di provider di pagamenti specifici per questa tipologia di business già integrati nell’infrastruttura Markeplay e molto altro.

Markeplay Connect è un servizio e funzionalità offerta ai clienti e venditori della piattaforma.

I gestori di e-commerce potranno avere la possibilità di accedere e pubblicare i propri prodotti sui marketplace realizzati con Markeplay.

A sua volta, i gestori dei marketplace potranno dare la possibilità ad altri venditori di accedere con un click.

L’obiettivo è creare un ecosistema collaborativo ed efficiente per la crescita di tutti.

Maggiori dettagli qui

Markeplay Hub rappresenta la vetrina di tutti gli store #madewithMarkeplay oltre all’accesso ad attività di crescita win-win come: workshop, webinar, casi studio e altro.

Maggiori dettagli qui

Sì, dal tuo account Markeplay potrai accedere e gestire i marketplace a cui sei iscritto come Amazon, Ebay ed Etsy.

Potrai gestire dal tuo account le offerte, l’inventario, le spedizioni e gli ordini senza uscire dalla nostra piattaforma.

Pagamenti su Markeplay

Un gestore dei pagamenti di terze parti (detto anche gateway o canale di pagamento) ti permette di accettare pagamenti online.

Tra i metodi di pagamento potrai attivare Markepay, il nostro provider con cui puoi accettare pagamenti sul tuo store in modo sicuro e affidabile grazie alla tecnologia e infrastruttura offerta da Stripe.

Ti basterà attivare Markepay e inserire l’IBAN su cui ricevere i pagamenti ogni 24 ore. Utilizzando il nostro provider avrai uno sconto del 2% sulle fee rispetto al piano scelto.

Verifica che i prodotti che vendi rispettano le privacy del provider di pagamento per evitare di essere bloccati da un momento all’altro.

Un conto aziendale è il conto dove il tuo denaro viene depositato una volta autorizzati e processati i pagamenti dei tuoi clienti.

Puoi vendere e accettare pagamenti in diverse valute, a seconda del gestore dei pagamenti (detto anche canale o gateway di pagamento di terze parti) utilizzato.

Quando crei un marketplace con Markeplay, per la gestione dei pagamenti automatici tra i vari venditori e la gestione delle fee che vuoi trattenerti (oltre a un eventuale subscription), puoi affidarti a due nostri partner: Mangopay e Stripe.

Ti basterà aprire un account con loro, seguire la procedura di verifica e apertura dell’account, collegare l’account del provider al back office Markeplay e iniziare a vendere.

Per maggiori dettagli e supporto sull’attivazione avrai a disposizione i nostri esperti.

I principali metodi di pagamento attivabili per il B2B sono: bonifico con riconciliazione automatica degli ordini, pagamenti ricorrenti automatici, carte di credito/debito, rateale B2B o per mezzo del fido.

Tutti i dettagli con un nostro esperto oppure direttamente nel tuo account.

Spedizioni con Markeplay

No, non necessariamente. Puoi utilizzare un servizio di evasione ordini che prepari e spedisca gli ordini per te. Stiamo ultimando il seguente servizio e definendo le partnership per offrirti le migliori condizioni possibili.

Puoi gestirle per mezzo di un tuo corriere direttamente dalla piattaforma con le specifiche funzionalità

Quando carichi i prodotti, questi possono essere assegnati direttamente al fornitore nel momento dell’acquisto.

L’invio ai fornitori assegnati può avvenire per mezzo email direttamente dal back office oppure, se il fornitore utilizza Markeplay, lo vedrà automaticamente nel suo back office nella gestione ordini.

Stiamo lavorando per integrare quanti più corrieri possibili e darti la possibilità di gestire le spedizioni senza uscire dal tuo account Markeplay.

I corrieri disponibili puoi vederli direttamente nella gestione spedizioni del tuo account.

Parla con un consulente Provalo Gratis